Tour de France 2024, il favorito degli sterrati Mathieu Van der Poel rimane a bocca asciutta: “Non era facile, erano tutti a tutta, sono felice di aver giocato le mie carte”
Mathieu Van der Poel non è riuscito a vincere la tappa sulle strade bianche del Tour de France 2024. Il fenomeno olandese, vero mattatore delle classiche di primavera di questa stagione, era sulla carta il principale favorito per la vittoria della nona tappa, ma non è riuscito ad andare oltre l’11esimo posto sul traguardo di Troyes. Il 29enne della Alpecin-Deceuninck è infatti rimasto nel limbo del gruppetto che inseguiva i fuggitivi di giornata, andati poi a vincere con Anthony Turgis (TotalEnergies), e che precedeva di qualche secondo il gruppo dei big della generale. Parlando nel dopo tappa il vincitore di Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix di quest’anno ha però voluto spiegare le sue sensazioni di questa dura tappa che però non l’ha visto brillare come tutti si aspettavano.
“Ho comunque avuto una grande giornata – ha detto il campione del mondo al termine della tappa – Non era facile posizionarsi tra il gruppo di testa e la battaglia per la classifica generale. Nel secondo gruppo che si è formato tutti erano al limite perché è stata una corsa davvero difficile. Ma sono felice di aver giocato le mie carte. Era una tappa davvero ottima per chiudere questa difficile prima settimana. Sono felice di potermi godere il giorno di riposo”.